Corso gratuito online Io Bimbo

Corso di preparazione
al parto
maternità e attesa.

Programma

Anatomia dell’utero, disturbi della gravidanza e cambiamento del corpo.
Incontro con la nutrizionista, alimentazione durante il periodo della gravidanza.
Periodi del parto.
Simulazioni e posizioni da assumere durante il travaglio.
Yoga in gravidanza.
Pavimento pelvico.
Taglio cesareo d’urgenza, taglio cesareo programmato.
Allattamento.
Nozioni sul contatto neonatale e sul massaggio A.I.M.I.
Incontro con la psicologa.
Il corso di preparazione al parto è strutturato per fornire alla donna tutti gli strumenti per affrontare con gioia e serenità la gravidanza. Il corso aiuta a vivere questo periodo speciale e pieno di cambiamenti, un luogo dove si può conoscere la fisiologia e nello stesso tempo acquisire forza e fiducia in se stessa. Il percorso inizia dal corpo che cambia fino ad arrivare al momento tanto atteso “parto- nascita”, con consigli pratici per la gestione del dolore.
Vivere il cambiamento, vivere il corpo in tutte le sue sfumature ed entrare dentro di esse è, infatti, il primo importante invito che ci fa il nascituro. Il nascituro è fin da subito un soggetto attivo, con il quale poter attivare una relazione, un incontro, uno scambio. I primi momenti dopo il parto sono importanti tanto i momenti prima del parto. E’ un cammino a spirale dove si ha la possibilità di restare in ascolto delle proprie emozioni e dei propri cambiamenti, ascoltarli e condividerli con operatori esperti nel settore maternità. Inoltre attraverso gli esercizi di pilates e yoga si riducono i sintomi somatici e promuovono il benessere, le tecniche di respirazione yogica, le visualizzazioni, con il rilassamento finale aiutano a vivere la gravidanza, con maggiore tranquillità; il tutto continuerà anche nel post parto.

E’ un cammino a spirale dove si ha la possibilità di restare in ascolto delle proprie emozioni e dei propri cambiamenti, ascoltarli e condividerli con operatori esperti nel settore maternità. Inoltre attraverso gli esercizi di pilates e yoga si riducono i sintomi somatici e promuovono il benessere, le tecniche di respirazione yogica, le visualizzazioni, con il rilassamento finale aiutano a vivere la gravidanza, con maggiore tranquillità; il tutto continuerà anche nel post parto. 

Conoscere la fisiologia e le raccomandazioni OMS in termini di parto, gestione del dolore, cesareo, e procedure, permette di scegliere con consapevolezza.

Inoltre una parte del corso sara’ destinata all’alimentazione in gravidanza: perche’ e’ così importante? E inoltre il consiglio dei ginecologi: quali attenzioni prestare nell’ultimo trimestre di gravidanza?

Ostetriche specializzate in massaggio neonatale aimi daranno le indicazioni necessarie per apprendere questa tecnica ma soprattutto per avere a disposizione uno strumento di comunicazione con il proprio bambino. Tutto questo aiuta a vivere il cammino di mamma con coraggio e consapevolezza.

I destinatari del corso sono genitori che vogliono avvicinarsi in maniera più consapevole ad una delle tappe fondamentali della loro vita.

Per iscriversi al corso occorre registrarsi nell’area specifica indicata nel nostro sito e completare la procedura di registrazione.

Contattaci

Per iscrizioni e domande sui nostri corsi, compila il
modulo sottostante e ti ricontatteremo al più presto.

Letta l'informativa presto il consenso al trattamento dei dati per le finalità descritte nella privacy policy